
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Screening ecografici gratuiti
Si comunica che, considerata l’alta adesione all’iniziativa e i posti limitati, al fine di garantire la massima partecipazione, qualora sia stato prenotato più di uno screening, sarà possibile effettuare solamente la prima tipologia di screening richiesta.

Selezione pubblica per titoli finalizzata alla costituzione dell’albo comunale dei rilevatori statistici
Selezione pubblica per titoli finalizzata alla costituzione dell’albo comunale dei rilevatori statistici utilizzabile per i censimenti permanenti della popolazione e delle abitazioni e per le varie indagini campionarie istat

Escursione in ricordo delle Cernitrici Domenica 9 Marzo
Escursione in ricordo delle Cernitrici ❤ Domenica 9 Marzo 📅 La Fondazione CMSB, per celebrare la giornata internazionale della donna 🩷 Invita tutti a partecipare all’escursione Donne e Miniera "Passi di Memoria", lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara a Montevecchio 🥾⛰

Imposta di Soggiorno - Come compilare il Modello 21
Nel conto della gestione dovranno essere riportate, in modo consequenziale, le somme effettivamente riscosse nel periodo dal 1° marzo 2024 al 31 dicembre 2024 e indicati gli estremi della riscossione, i riferimenti dei riversamenti delle somme alla tesoreria del Comune.

Screening Ecografici Gratuiti
Si comunica a tutti i cittadini che il Comune di Arbus in collaborazione con A.M.D.P Associazione Medici Della Prevenzione organizza per il mese di Febbraio 2025: GIORNATE DELLA PREVENZIONE ECOGRAFICA Presso la Casa della Salute Dott.ssa Maria Adele Sanna– Via Cavallotti 103 inizio degli screening: mattina ore 09.00 pomeriggio ore 13.30


Iniziativa “Il piacere di leggere”
L’Amministrazione Comunale, dopo l’iniziativa “Christmas Reading”, intende proseguire l’attività di promozione alla lettura, con l’obiettivo di stimolare, soprattutto nei giovani, la curiosità e l’interesse verso i libri. Si comunica, pertanto, che i cittadini residenti potranno acquistare un libro a scelta, ricevendo uno sconto di € 5,00, (max. un libro per nucleo familiare) in uno dei seguenti punti vendita: -Cartolibreria Pusceddu Giampaolo - Via XX Settembre 6 - 09031 Arbus; -Edicola Lampis Maria Tiziana- Via Libertà 1 - 09031 Arbus. L’iniziativa sarà disponibile fino ad esaurimento delle risorse. Arbus, lì 10 Febbraio 2025 Il Sindaco Ing. Paolo Salis

Convocazione in sessione straordinaria del Consiglio Comunale - 13 febbraio 2025
Convocazione in sessione straordinaria del Consiglio Comunale in data 13 febbraio 2025, alle ore 15:30

Per non dimenticare: 10 febbraio 1947
Non è vi è motivazione alcuna che possa legittimare la violazione della dignità delle persone o anche solo provi a ridimensionare le gravi responsabilità storiche che hanno portato ad eventi così drammatici.Una sola strada può essere seguita, da tutti noi, quando siamo chiamati a rendere onore alla memoria storica e restituire verità e dignità alle vittime delle foibe, raccontare e ricordare i fatti, seppur dolorosi, per come realmente si son svolti, senza lasciare spazio a interpretazioni o a tesi di alcun tipo. Il ricordo delle infinite atrocità perpetrate dagli esseri umani a danno dei propri simili, è qualcosa di cui non ci si capacità ogni qualvolta si è chiamati al racconto e ricordo della verità, ma non per questo tali accadimenti devono cadere nell'oblio. Per non dimenticare: 10 febbraio 1947

Legger... Mente Insieme
Letture, incontri, chacchiare...racconti presso le case di riposo per anziani
Eventi

Conferenze educativa Arbus 18 marzo
Comune di Arbus organizza la conferenza educativa rivolta ai gentori, e alla comunità educante con il Dott. Lorenzo Braina
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
Sono trascorsi 80 anni da quando, il 27 gennaio 1945, i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti. Per ricordare una delle più grandi tragedie dell'umanità, dal 2005 in questa data è stato istituito il "Giorno della Memoria".
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
In programma presso la sala consiliare di Via P.Leo il film “ TEREZIN”
Leggi di più
Giornata della Biodiversità
L’amministrazione comunale è lieta di invitare la comunità arburese, il 29 e 30 novembre, alla “Giornata della Biodiversità”, i cui eventi, finalizzati alla valorizzazione dei prodotti locali e promozione turistica delle realtà produttive del territorio di Arbus, consistono nel dibattito sul tema della biodiversità, valorizzazione e utilizzo del marchio, degustazioni dei prodotti locali, mostra espositiva di manufatti di arte contemporanea realizzati con fibre naturali, artificiali e di recupero, e intrattenimento di carattere tradizionale e identitario.
Leggi di più
Evento di Beach Soccer ad Arbus: Vivi l'Emozione della Fase Regionale!
Il Comune di Arbus, la FGCI e la società Arbus Costa Verde sono orgogliosi di presentare la fase regionale del Campionato di Beach Soccer!
Leggi di piùLuoghi

Museo Collezione Sanna Castoldi
La collezione Alberto e Giovanni Antonio Castoldi, unica nel suo genere, raccoglie parte del tesoro posseduto dalla famiglia Sanna - Castoldi.
Leggi di più
Montegranatico
Edificio di grande valore storico, sorge in Piazza Immacolata. Ospita il centro informazioni ed è la sede di numerose mostre ed esposizioni temporanee.
Leggi di più
Tomba dei giganti di Bruncu Espis
Di epoca nuragica venne scoperta intorno al 1920 durante la costruzione di una casa in località Funtanazza, in un'area dove un tempo sorgeva un villaggio romano
Leggi di più
Sito archeologico di San Lussorio
Il sito archeologico di San Lussorio è stato scoperto recentemente, nel 2009, durante una serie di scavi realizzati a scopi edili nella piazza omonima.
Leggi di più
Nuraghe di Scivu
In località Scivu, in concomitanza della spiaggia omonima, sorge il Nuraghe noto come Nuraghe Narocci o Cancedda.
Leggi di più
Nuraghe Cugui
Uno dei nuraghi più originali di tutta la Sardegna è posto in posizione panoramica su di una collina in direzione Fluminimaggiore.
Leggi di più
Torre di Flumentorgiu
A pochi passi dalla spiaggia di Torre dei Corsari, fu costruita dagli spagnoli verso la fine del XVI secolo per controllare le incursioni dei pirati saraceni.
Leggi di più
Pozzo Amsicora
Custodito in una suggestiva e verde vallata, fa parte del cantiere minerario di Telle ed è uno straordinario esempio di recupero di archeologia mineraria.
Leggi di più
Palazzo della Direzione Ingurtosu
Conosciuto con l’appellativo di "castello", si incontra in posizione dominante all'ingresso nord-est di Ingurtosu, lungo la strada proveniente da Montevecchio.
Leggi di più