Carta d'Identità Elettronica CIE

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La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Arbus o temporaneamente dimoranti nel Comune di Arbus.
I cittadini iscritti all’Aire possono richiedere l’emissione della CIE esclusivamente tramite il Consolato italiano di riferimento, mentre presso i Comuni italiani, attualmente, potrà essere rilasciata solo la carta di identità cartacea.

Descrizione


La carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri.
Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; invece, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio, compare la dicitura "non valida per l'espatrio".
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.773/1931 e smi.)
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

 

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

 

Per richiedere il documento è necessario presentarsi con i seguenti documenti:
• carta di identità scaduta o in scadenza. In caso di primo rilascio, per i maggiorenni, un altro documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto). In caso di smarrimento o furto è necessario consegnare all’ufficio la denuncia rilasciata dalle competenti autorità di Pubblica Sicurezza;
• il codice fiscale o tessera sanitaria
• una fototessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi) in formato cartaceo o in formato digitale JPG o PNG
• ricevuta del pagamento di € 22.20 effettuato con pagoPa;
• I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore, che deve anche effettuarne il riconoscimento. Minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe.
Perché la carta d’identità del minore sia valida per l'espatrio occorre l’assenso di entrambi i genitori. Qualora non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare.

  • carta di identità scaduta o in scadenza. In caso di primo rilascio, per i maggiorenni, un altro documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto). In caso di smarrimento o furto è necessario consegnare all’ufficio la denuncia rilasciata dalle competenti autorità di Pubblica Sicurezza
  • il codice fiscale o tessera sanitaria
  • una fototessera recente (effettuata da non oltre 6 mesi) in formato cartaceo o in formato digitale JPG o PNG
  • ricevuta del pagamento di € 22.20 effettuato con pagoPa
  • i cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore, che deve anche effettuarne il riconoscimento. Minore e genitore/i devono presentarsi contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe. Perché la carta d’identità del minore sia valida per l'espatrio occorre l’assenso di entrambi i genitori. Qualora non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica CIE

Tempi e scadenze

Il documento di identità è rilasciato a vista nei giorni di apertura al pubblico e tempi di attesa sono legati al numero di utenti che richiedono il servizio.
Rinnovo
Il rinnovo della Carta di Identità Elettronica può essere richiesto a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Validità

3 anni per minori di 3 anni

5 anni per minori di età compresa tra 3 e 18 anni

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni; pertanto, scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale

In caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Tempi di consegna del nuovo documento
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, l’ufficio rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che è utilizzabile come documento di riconoscimento solo fino al ricevimento della CIE, ma non come titolo valido all'espatrio (Circ. Min. 9/2019 Ministero Dell'Interno).
La CIE è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi, tramite raccomandata, presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.

1970 30 giorni

Quanto costa

22,20 €

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Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Fabrizio Atzori

Via Pietro Leo, 57

T: +39 070 7738680 int. 2

Email: fabrizio.atzori@comunearbus.it

Maria Steri

Via Pietro Leo, 57

T: +39 070 7768680 int. 2

Email: maria.steri@comunearbus.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Via Pietro Leo, 57 09031

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2024

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