Programma Regionale Ritornare a casa Plus - Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime
- Servizio attivo
Il Programma Ritornare a casa Plus è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, di persone in condizione di disabilità gravissima, riducendo il rischio di istituzionalizzazione.
A chi è rivolto
I beneficiari dell'intervento dovranno essere in possesso di requisiti di accesso specifici per ogni livello assistenziale. Per approfondimenti, consultare la scheda del servizio sul sito SardegnaWelfare.
Mensilmente, dovrà essere presentata richiesta di rimborso spese, dichiarando la tipologia di spesa sostenuta e l'importo corrispondente.
Descrizione
Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni:
- igiene della persona e degli ambienti di vita;
- svolgimento delle attività di vita quotidiana;
- promozione della vita di relazione.
Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento per la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.
Il programma prevede quattro tipologie di misure di intervento:
- Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
- Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
- Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
- Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.
I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili.
L'accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore.
Copertura geografica
Come fare
Per presentare la richiesta di rimborso spese, è necessario compilare l'istanza online.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inviare una richiesta è necessario allegare:
- Copia delle buste paga o fatture
- Copia delle ricevute dei pagamenti INPS
- Ricevuta di pagamento dello stipendio
- Copia delle ricevute per altre spese sostenute
- Giornaliera di servizio
- Copia del documento di identità del beneficiario, se l'istanza è presentata da una persona delegata
Cosa si ottiene
Si ottiene l'accredito delle somme, sul conto corrente collegato all'IBAN specificato nella domanda.
L’importo dei finanziamenti è rapportato al bisogno assistenziale rilevato e alla situazione economica del beneficiario in ragione delle soglie ISEE socio sanitario di cui al DPCM n.159 del 5.12.2013, per tale motivo tale finanziamento può avere una decurtazione da 0 a 80%
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze specifiche per la presentazione della domanda. L’attivazione del progetto, tuttavia, è subordinata alla disponibilità della copertura finanziaria, da parte dell’ambito PLUS e, successivamente, alla valutazione positiva da parte dell’U.V.T.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Non sono previsti costi
Accedi al servizio
Accedi al servizio online
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
29 Novembre 2024
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