Programma Regionale Ritornare a casa Plus - Interventi di sostegno alla domiciliarità per le persone con disabilità gravissime

  • Servizio attivo

Il Programma Ritornare a casa Plus è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, di persone in condizione di disabilità gravissima, riducendo il rischio di istituzionalizzazione.


A chi è rivolto

I beneficiari dell'intervento dovranno essere in possesso di requisiti di accesso specifici per ogni livello assistenziale. Per approfondimenti, consultare la scheda del servizio sul sito SardegnaWelfare.

Mensilmente, dovrà essere presentata richiesta di rimborso spese, dichiarando la tipologia di spesa sostenuta e l'importo corrispondente.

Descrizione

 

Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni:

  • igiene della persona e degli ambienti di vita;
  • svolgimento delle attività di vita quotidiana;
  • promozione della vita di relazione.

Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento per la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.

Il programma prevede quattro tipologie di misure di intervento:

  1. Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
  2. Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
  3. Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
  4. Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.

I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili.

L'accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Per presentare la richiesta di rimborso spese, è necessario compilare l'istanza online.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inviare una richiesta è necessario allegare:

  • Copia delle buste paga o fatture
  • Copia delle ricevute dei pagamenti INPS
  • Ricevuta di pagamento dello stipendio
  • Copia delle ricevute per altre spese sostenute
  • Giornaliera di servizio
  • Copia del documento di identità del beneficiario, se l'istanza è presentata da una persona delegata

Cosa si ottiene

Si ottiene l'accredito delle somme, sul conto corrente collegato all'IBAN specificato nella domanda.

L’importo dei finanziamenti è rapportato al bisogno assistenziale rilevato e alla situazione economica del beneficiario in ragione delle soglie ISEE socio sanitario di cui al DPCM n.159 del 5.12.2013, per tale motivo tale finanziamento può avere una decurtazione da 0 a 80%

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze specifiche per la presentazione della domanda. L’attivazione del progetto, tuttavia, è subordinata alla disponibilità della copertura finanziaria, da parte dell’ambito PLUS e, successivamente, alla valutazione positiva da parte dell’U.V.T.

 

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

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Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Servizi Sociali

Via Pietro Leo, 57

T: +39 070 7738680 opz. 4

Email: servizisociali@comunearbus.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi Sociali

Via Pietro Leo, 57 09031

Documenti

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2024

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