Pozzo Amsicora

Dettagli della notizia

Custodito in una suggestiva e verde vallata, fa parte del cantiere minerario di Telle ed è uno straordinario esempio di recupero di archeologia mineraria.

Data:

23 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Sito archeologico
descrizione immagine

Pozzo Amsicora (foto Digital Photonet Arbus)

Descrizione

Pozzo Amsicora, custodito in una suggestiva e verde vallata, fa parte del cantiere minerario di Telle (complesso di Montevecchio) e rappresenta uno straordinario esempio di recupero di archeologia mineraria.

Il pozzo fu costruito alla fine del 1800 e venne inizialmente chiamato con il nome di Pozzo Maestro; il suo nome ed aspetto attuale si deve, però, ad una ristrutturazione avvenuta nel 1938.

E’ un luogo molto importante per i sardi perché rappresenta in modo significativo un pezzo della storia mineraria locale, ed in particolare è simbolo delle lotte che i minatori fecero con l’intento di salvaguardare i propri diritti al lavoro per sé e per le successive generazioni.

Nel 1991, come ultimo tentativo per salvare il proprio posto di lavoro, venne occupato dai minatori (circa 86 operai) che si calarono dentro il pozzo e vi rimasero per circa 27 giorni. Il 18 maggio del 1991, giorno in cui i lavoratori terminarono la loro occupazione, si decretò anche la chiusura definitiva della miniera che dopo un secolo e mezzo circa cessò ogni attività.

Modalità di accesso

Per prenotare la visita contatta CAES Ingurtosu

Mappa

Pozzo Amsicora

SP4.18 - 09031

Contatti

CEAS Ingurtosu

SP66 per Piscinas Cantiere Minerario di Pozzo Gal, Ingurtosu

T: +39 3396939435

Web: https://www.ceasingurtosu.it

Email: info@ceasingurtosu.it

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Ultimo aggiornamento

21 Novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri