Residenza

  • Servizio attivo

Avvio pratiche cambi di residenza/indirizzo/iscrizione anagrafica


A chi è rivolto

Cittadini che devono inviare le seguenti tipologie di richieste:
Dichiarazione di cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall'estero/ iscrizione anagrafica
Dichiarazione di cambio indirizzo/interno nell’ambito del Comune di Arbus

Descrizione

Avvio pratiche cambi di residenza/indirizzo/iscrizione anagrafica

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

Per presentare l'istanza online è necessario accedere con la propria identità digitale al sito del Ministero dell'Interno: https://www.anagrafenazionale.interno.it - Per rendere la dichiarazione personalmente è necessario presentasi fisicamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

 

Per inoltrare una dichiarazione di mutazione di residenza o iscrizione anagrafica:
- i cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di un documento d'identità (carta di identità, patente o passaporto) di tutti i dichiaranti maggiorenni (non necessario in caso di presentazione di istanza online).
Tutti coloro che intendono chiedere la residenza da altro Comune o dall'estero oppure effettuare un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Arbus hanno l'obbligo di dichiarare, pena la nullità della richiesta, il titolo di occupazione dell'alloggio.
Se si è titolari di patente italiana e/o si è intestatari di veicoli targati registrati in Italia è obbligatorio indicarlo nella dichiarazione.
I cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia, come indicato nell’Allegato A.
Nel caso in cui siano coinvolti nella dichiarazione di iscrizione anagrafica dall'estero cittadini appartenenti all'Unione Europea oltre ai documenti sopra indicati è obbligatorio presentare i documenti descritti nell'Allegato B.

  • i cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di un documento d'identità (carta di identità, patente o passaporto) di tutti i dichiaranti maggiorenni (non necessario in caso di presentazione di istanza online)
  • cittadini italiani e stranieri devono allegare alla dichiarazione copia di un documento d'identità (carta di identità, patente o passaporto) di tutti i dichiaranti maggiorenni (non necessario in caso di presentazione di istanza online)
  • se si è titolari di patente italiana e/o si è intestatari di veicoli targati registrati in Italia è obbligatorio indicarlo nella dichiarazione
  • i cittadini extracomunitari devono allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia, come indicato nell’Allegato A
  • nel caso in cui siano coinvolti nella dichiarazione di iscrizione anagrafica dall'estero cittadini appartenenti all'Unione Europea oltre ai documenti sopra indicati è obbligatorio presentare i documenti descritti nell'Allegato B

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica o variazione di residenza/indirizzo

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

-

Accedi al servizio

Accedi al servizio sul portale ANPR

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Via Pietro Leo, 57

T: +39 070 7738680 opz. 2

Email: maria.steri@comunearbus.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Via Pietro Leo, 57 09031

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri