Indennita' regionale fibromialgia (IRF)

  • Servizio attivo

L'Indennità Regionale Fibromialgica (IRF) è un contributo erogato per il rimborso delle spese da destinare a interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal servizio sanitario regionale, socio-sanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, pari a un massimo di euro 800,00 in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.


A chi è rivolto

L'Indennità Regionale Fibromialgica (IRF) è rivolta a cittadini residenti in un comune della Sardegna in possesso della certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, che dovrà riportare una data non successiva al 30 aprile dell'anno in cui si presenta la richiesta e deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione ed iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista, che non abbiano beneficiato di altra sovvenzione pubblica per la stessa finalità.

Descrizione

 L’Indennità Regionale Fibromialgica (IRF) viene erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti dal Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di euro 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle soglie ISEE Sociosanitario stabilite dalla Regione Sardegna. L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del bilancio regionale. La domanda per la concessione del sostegno economico IRF deve essere sottoscritta dal beneficiario e presentata al Comune di residenza, attraverso la piattaforma disponibile sul sito istituzionale del Comune di Arbus entro il 30 aprile di ciascun anno. Per coloro che avessero già beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’Ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al Comune di residenza annualmente l’eventuale sopravvenuta perdita del requisito per l’accesso alla misura e l'aggiornamento dell’ISEE Sociosanitario. La documentazione di spesa dell’anno deve essere presentata al comune di residenza, attraverso il portale del Comune di Arbus, che provvederà ad erogare il beneficio economico a seguito della verifica della stessa e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.

Come fare

Le persone in possesso dei requisiti possono presentare istanza di ammissione attraverso il portale del Comune di Arbus raggiungibile al link indicato nell'avviso che verrà pubblicato annualmente.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

All'istanza di ammissione dovranno essere allegati: in caso di nuova istanza - a) la certificazione medica attestante la diagnosi di fibromialgia. b) copia dell'attestazione Isee socio sanitario in corso di validità alla data di presentazione della domanda: in caso di rinnovo copia dell'attestazione Isee Sociosanitaria in corso di validità, alla data di presentazione della domanda: in caso di richiesta di rimborso documentazione di spesa

Cosa si ottiene

Un contributo per il rimborso delle spese ammissibili per il sostegno economico richiesto e meglio specificate nell'allegato alla Deliberazione G.R. n. 9/22 del 12/02/2025 pari a un massimo di euro 800,00.

Tempi e scadenze

L'istanza deve essere presentata entro e non oltre il giorno 30 aprile di ogni anno.

2025 30 Apr

Scadenza presentazione domanda

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Istanza ammissione al contributo “Indennita’ Regionale Fibromialgia – IRF”

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Servizi Sociali

Via Pietro Leo, 57

T: +39 070 7738680 opz. 4

Email: servizisociali@comunearbus.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizi Sociali

Via Pietro Leo, 57 09031

Documenti

Ultimo aggiornamento

17 Marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri