Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità
Avviso alla cittadinanza
Si informa che lunedì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, il Cimitero comunale San Paolo osserverà l’orario di apertura al pubblico dalle ore 08:00 alle ore 12:00.
Modifiche alla circolazione stradale nel centro urbano di Arbus.
Modifiche alla circolazione stradale nel centro urbano di Arbus.
Comunicazione dei giorni di intransitabilità, causa lavori di adeguamento e completamento del Ponte di Marceddì
Comunicazione dei giorni di intransitabilità, causa lavori di adeguamento e completamento del Ponte di Marceddì
IMU: pagamento saldo anno 2025
Si comunica che entro martedì 16 dicembre 2025 deve essere versata la seconda rata (saldo) dell'IMU.
Guardia Medica Arbus
Si comunica che, per cause non dipendenti dalla ASL, non sarà possibile garantire l’operatività del punto guardia medica
Orari apertura sportello Anagrafe/Stato Civile mercoledì 03/12/2025
Nella mattina di mercoledì 03/12/2025, causa Assemblea sindacale, lo sportello al pubblico dei Servizi Anagrafe / Stato Civile effettuerà l'apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
Reddito di Inclusione Sociale - parte seconda
L.R. n. 18/2016 “Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale – Agiudu torrau”
Avviso pubblico misura “Nidi Gratis”
Per l’assegnazione di contributi per il sostegno all’accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune e privati non in convenzione
Ecco la locandina della seconda escursione del programma di animazione territoriale!
Le escursioni sono gratuite e pensate per offrire ai cittadini l’opportunità di scoprire e vivere il territorio dei nove comuni, valorizzandone natura, tradizioni e realtà produttive. Un’occasione speciale anche per favorire l’incontro e la collaborazione tra gli operatori di tutto il territorio.
Bando borse di studio rivolte ai laureati A.A. 2023/2024
Si comunica che è possibile presentare richiesta per l’assegnazione di Borsa di studio in favore degli studenti residenti nel Comune di Arbus, che abbiano conseguito la laurea Triennale o Magistrale nell’A.A. 2023/2024 con votazione non inferiore a 105/110.
Bando borse di studio per merito agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
L.R. 31/84 - attribuzione n. 7 borse di studio per la scuola secondaria di primo grado e n. 15 borse di studio per la scuola secondaria di secondo grado - a.s. 2024/2025
Eventi
Conferenze educativa Arbus 18 marzo
Comune di Arbus organizza la conferenza educativa rivolta ai gentori, e alla comunità educante con il Dott. Lorenzo Braina
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
Sono trascorsi 80 anni da quando, il 27 gennaio 1945, i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti. Per ricordare una delle più grandi tragedie dell'umanità, dal 2005 in questa data è stato istituito il "Giorno della Memoria".
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
In programma presso la sala consiliare di Via P.Leo il film “ TEREZIN”
Leggi di più
Giornata della Biodiversità
L’amministrazione comunale è lieta di invitare la comunità arburese, il 29 e 30 novembre, alla “Giornata della Biodiversità”, i cui eventi, finalizzati alla valorizzazione dei prodotti locali e promozione turistica delle realtà produttive del territorio di Arbus, consistono nel dibattito sul tema della biodiversità, valorizzazione e utilizzo del marchio, degustazioni dei prodotti locali, mostra espositiva di manufatti di arte contemporanea realizzati con fibre naturali, artificiali e di recupero, e intrattenimento di carattere tradizionale e identitario.
Leggi di più
Evento di Beach Soccer ad Arbus: Vivi l'Emozione della Fase Regionale!
Il Comune di Arbus, la FGCI e la società Arbus Costa Verde sono orgogliosi di presentare la fase regionale del Campionato di Beach Soccer!
Leggi di piùLuoghi
Capo Pecora
Promontorio dell'estremo sud della Costa Verde. La spiaggia con fondo di sabbia chiara a grani grossi con suggestive scogliere a strapiombo sul mare.
Leggi di più
Villaggio di Montevecchio
Borgo immerso in un bosco di lecci, rovelle e sugheri, si colloca a pochi chilometri dal mare. In passato fu il centro direttivo delle Miniere di Montevecchio.
Leggi di più
Villaggio di Ingurtosu
Situato all'estremità della lunga valle de “Is animas” che a monte culmina nella Punta Tintillonis e a valle si conclude con le alte dune di Piscinas.
Leggi di più
Chiesa parrocchiale San Sebastiano Martire
La Chiesa parrocchiale è posta al centro del paese e le prime notizie sulla sua edificazione risalgono alla fine del XVI secolo.
Leggi di più
Chiesa di Santa Barbara
Situata all'interno del villaggio di Ingurtosu, fu voluta ed in parte finanziata da Lord Brassey, proprietario delle miniere.
Leggi di più
Chiesa di Sant'Antonio da Padova di Santadi
È la parrocchiale della frazione di Sant'Antonio, realizzata nel 1950 sull'impianto dell'antica datata 1650.
Leggi di più
Chiesa di San Lussorio
La chiesa risalente al periodo romano si trovava all'interno dell'attuale Piazza di San Lussorio presso il centro storico di Arbus.
Leggi di più
Pozzo GAL
Prende il nome da Paul Gal, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Penarroya, multinazionale francese che possedeva le miniere della Pertusola.
Leggi di più
Museo del Coltello Sardo
Allestito da Paolo Pusceddu, titolare della Coltelleria Arburesa, grazie al recupero dei locali di una vecchia casa direttamente adiacente al suo laboratorio.
Leggi di più
Museo dei Diorami
Il Museo presenta i Diorami che riproducono la vita mineraria in diverse epoche. Si tratta della splendida collezione Dellacà.
Leggi di più
Museo Mineralogico
Il Museo presenta una ricca collezione di minerali che in buona parte derivano direttamente dalla miniera di Montevecchio.
Leggi di più
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico Antonio Corda conserva e tramanda il patrimonio culturale della civiltà contadina.
Leggi di più