
Sviluppo sostenibile
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile
Novità

Avviso borsa di studio nazionale A.S. 2023/2024- D. Lgs. 63/2017 Approvazione graduatoria unica regionale.
Elenco studenti beneficiari residenti nel Comune di Arbus.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2024
Il 1° ottobre ha preso avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2530 Comuni e circa 1 milione di famiglie.

Avviso bando borse di studio per merito agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado A.S. 2023/2024
L.R. 31/84 - Attribuzione n. 7 borse di studio per la scuola secondaria di primo grado e n. 21 borse di studio per la scuola secondaria di secondo grado - A.S. 2023/2024.

Avviso borse di studio rivolte a laureati - A.A. 2022/2023
Si comunica che è possibile presentare richiesta per l’assegnazione di Borsa di studio in favore degli studenti residenti nel Comune di Arbus, che abbiano conseguito la laurea Triennale o Magistrale nell’A.A. 2022/2023 con votazione non inferiore a 105/110.

Fondo per il sostegno alla locazione - annualità 2024
Si avvisano gli interessati che con determinazione n. 555 del 06/11/2024 si è provveduto ad approvare gli elenchi delle richieste di cui alla Legge 431/98 Fascia A e Fascia B.

Avviso apertura cimiteriale orario invernale
Avviso apertura cimiteriale orario invernale.

Avviso contributi diritto allo studio buono libri A.S. 2024/2025. Proroga dei termini per presentazione documentazione attestante spesa sostenuta.
Si comunica ai richiedenti del contributo regionale Buono Libri a.s 2024/2025, che è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo, per l’anno scolastico 2024/2025 (ricevute, fatture quietanzate, scontrini da cui risulti l’oggetto dell’acquisto e l’avvenuto pagamento).


AVVISO A.S. 2024/25 -servizio di accoglienza alunni scuola primaria
Facendo seguito a quanto stabilito nell’assemblea pubblica di lunedì 7 ottobre si comunica che con decorrenza da giovedì 31 ottobre p.v. l’Amministrazione Comunale erogherà un servizio, presso i locali della scuola primaria di via Costituzione, appositamente concessi dall’Istituto all’interno del quale gli alunni potranno consumare un pasto ed essere impegnati in attività di animazione.

Modifiche alla circolazione veicolare nel villaggio di Torre dei Corsari.
Con l'ordinanza n 75 del responsabile del servizio di Polizia Locale, viene istituito il doppio senso di marcia limitatamente a partire dall’intersezione con la Torre di Flumentorgiu in direzione viale della Torre, fino all’accesso spiaggia e centro balneare, per il periodo 6 novembre - 31 marzo di ogni anno;

Modifiche alla circolazione stradale nel Centro Urbano di Arbus.
Modifiche alla circolazione stradale nel Centro Urbano di Arbus.
Eventi

Conferenze educativa Arbus 18 marzo
Comune di Arbus organizza la conferenza educativa rivolta ai gentori, e alla comunità educante con il Dott. Lorenzo Braina
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
Sono trascorsi 80 anni da quando, il 27 gennaio 1945, i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz furono abbattuti. Per ricordare una delle più grandi tragedie dell'umanità, dal 2005 in questa data è stato istituito il "Giorno della Memoria".
Leggi di più
Giorno della Memoria, l’appuntamento con il Comune di Arbus per non dimenticare la Shoah
In programma presso la sala consiliare di Via P.Leo il film “ TEREZIN”
Leggi di più
Giornata della Biodiversità
L’amministrazione comunale è lieta di invitare la comunità arburese, il 29 e 30 novembre, alla “Giornata della Biodiversità”, i cui eventi, finalizzati alla valorizzazione dei prodotti locali e promozione turistica delle realtà produttive del territorio di Arbus, consistono nel dibattito sul tema della biodiversità, valorizzazione e utilizzo del marchio, degustazioni dei prodotti locali, mostra espositiva di manufatti di arte contemporanea realizzati con fibre naturali, artificiali e di recupero, e intrattenimento di carattere tradizionale e identitario.
Leggi di più
Evento di Beach Soccer ad Arbus: Vivi l'Emozione della Fase Regionale!
Il Comune di Arbus, la FGCI e la società Arbus Costa Verde sono orgogliosi di presentare la fase regionale del Campionato di Beach Soccer!
Leggi di piùLuoghi

Capo Pecora
Promontorio dell'estremo sud della Costa Verde. La spiaggia con fondo di sabbia chiara a grani grossi con suggestive scogliere a strapiombo sul mare.
Leggi di più
Villaggio di Montevecchio
Borgo immerso in un bosco di lecci, rovelle e sugheri, si colloca a pochi chilometri dal mare. In passato fu il centro direttivo delle Miniere di Montevecchio.
Leggi di più
Villaggio di Ingurtosu
Situato all'estremità della lunga valle de “Is animas” che a monte culmina nella Punta Tintillonis e a valle si conclude con le alte dune di Piscinas.
Leggi di più
Chiesa parrocchiale San Sebastiano Martire
La Chiesa parrocchiale è posta al centro del paese e le prime notizie sulla sua edificazione risalgono alla fine del XVI secolo.
Leggi di più
Chiesa di Santa Barbara
Situata all'interno del villaggio di Ingurtosu, fu voluta ed in parte finanziata da Lord Brassey, proprietario delle miniere.
Leggi di più
Chiesa di Sant'Antonio da Padova di Santadi
È la parrocchiale della frazione di Sant'Antonio, realizzata nel 1950 sull'impianto dell'antica datata 1650.
Leggi di più
Chiesa di San Lussorio
La chiesa risalente al periodo romano si trovava all'interno dell'attuale Piazza di San Lussorio presso il centro storico di Arbus.
Leggi di più
Pozzo GAL
Prende il nome da Paul Gal, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Penarroya, multinazionale francese che possedeva le miniere della Pertusola.
Leggi di più
Museo del Coltello Sardo
Allestito da Paolo Pusceddu, titolare della Coltelleria Arburesa, grazie al recupero dei locali di una vecchia casa direttamente adiacente al suo laboratorio.
Leggi di più
Museo dei Diorami
Il Museo presenta i Diorami che riproducono la vita mineraria in diverse epoche. Si tratta della splendida collezione Dellacà.
Leggi di più
Museo Mineralogico
Il Museo presenta una ricca collezione di minerali che in buona parte derivano direttamente dalla miniera di Montevecchio.
Leggi di più
Museo Etnografico
Il Museo Etnografico Antonio Corda conserva e tramanda il patrimonio culturale della civiltà contadina.
Leggi di più