Il progetto "DIGITO ergo SUM", è nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Nemula di Arbus (comune capofila), la società GFL, i comuni di Collinas, San Gavino Monreale, Siddi e l’Unione dei comuni “Terre del Campidano” ed è stato selezionato, tra 18 iniziative al livello nazionale e unico in Sardegna, dal Fondo per la Repubblica Digitale – impresa sociale nell’ambito del bando “Dritti al Punto”.
Il progetto è finalizzato a ridurre il divario digitale, rafforzare l'autonomia dei cittadini e promuovere la loro partecipazione attiva nella società tecnologica, contrastando concretamente il rischio di esclusione digitale.
Il progetto si articola in 4 linee di intervento:
1- Alfabetizzazione su informazione e dati.
2- Sicurezza informatica.
3- Creazione di contenuti digitali e utilizzo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale.
4- Comunicazione e collaborazione Digitale.
Tra gli obiettivi specifici del progetto, il potenziamento delle competenze digitali dei cittadini dai 14 anni in su, l'inclusione digitale per i cittadini meno digitalizzati, in particolare la fascia 65-74 anni e incentivare l'uso dei servizi online, semplificando il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Il progetto “DIGITO ergo SUM” partirà nel mese di novembre e si concluderà a maggio 2026.
I corsi verranno svolti da un docente esperto in contenuti e tematiche digitali e potranno essere seguiti in presenze o in remoto.
Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per il dettaglio delle linee di intervento è possibile consultare “Moduli Formativi” allegato alla notizia.
https://www.facebook.com/share/1BLS3Zybxi/