Trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico viene espletato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dal D.P.R n. 616/77
ss.mm.ii., dalle norme nazionali in materia di trasporto scolastico (D.M. 31 .01.1997, Circ. Min. Tr. e Nav. n. 23/97 ss.mm.ii.) e dalle vigenti normative regionali in materia di diritto allo studio (L.R. n. 31/1984 ss.mm.ii.), compatibilmente con le disposizioni previste dalle Leggi Finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alla scuola dell’obbligo e agli alunni delle scuole dell’infanzia dimoranti fuori dall’aggregato urbano o a non meno di due chilometri dalla scuola frequentata, agli alunni  portatori di handicap indistintamente dalla distanza, residenti nel Comune di Arbus.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico viene espletato dal Comune nell’ambito delle proprie competenze stabilite dal D.P.R n. 616/77
ss.mm.ii., dalle norme nazionali in materia di trasporto scolastico (D.M. 31 .01.1997, Circ. Min. Tr. e Nav. n. 23/97 ss.mm.ii.) e dalle vigenti normative regionali in materia di diritto allo studio (L.R. n. 31/1984 ss.mm.ii.), compatibilmente con le disposizioni previste dalle Leggi Finanziarie e dalle effettive disponibilità di bilancio.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La richiesta deve essere presentata mediante la compilazione del form disponibile nel sito del Comune, corredata da tutta la documentazione richiesta, a seguito dell’avviso predisposto annualmente dal Comune.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per poter inoltrare la richiesta servono:

  • Attestazione Isee in corso di validità in caso di richiesta riduzione per reddito
  • Verbale L.104/92 in caso di richiesta riduzione per disabilità

Cosa si ottiene

L’erogazione del servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

L'avvio e la scadenza per la presentazione delle domande è indicato nell'avviso pubblicato sul sito annualmente.

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dal termine della presentazione della domanda

Quanto costa

La presentazione della richiesta di ammissione è gratuita.

I criteri di definizione delle tariffe e i casi di esenzione vengono stabiliti annualmente con delibera di Giunta Comunale.

A seguito dell'ammissione al servizio, il genitore deve procedere al pagamento anticipato tramite ricarica del Conto corrente virtuale, utilizzando la sezione servizi scolastici del portale dei servizi.

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Le condizioni del servizio sono precisati nell'avviso pubblicato dal Comune e nel Regolamento del Trasporto Scolastico.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri