Fondo per il sostegno alla locazione annualità 2025

Dettagli della notizia

La legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione, destinato alla concessione di contributi a sostegno totale o parziale, del pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie.

Data:

18 Settembre 2025

Tempo di lettura:

1 Min

 

La legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ha istituito il Fondo nazionale per il sostegno all'accesso delle abitazioni in locazione, destinato alla concessione di contributi a sostegno totale o parziale, del pagamento dei canoni di locazione sostenuti dalle famiglie.

La Regione Autonoma della Sardegna con determinazione n. 1505 prot. uscita n. 30028 del 17/07/2025 ha approvato il nuovo bando permanente per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione di cui alla Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art. 11.

La richiesta deve essere presentata esclusivamente dal titolare di un contratto di locazione ad uso residenziale di unità immobiliare di proprietà privata, regolarmente registrato e riferito ad un alloggio adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del nucleo richiedente.

Qualora il contratto non sia intestato al richiedente la richiesta non potrà essere ammessa a contributo, mentre è ammesso che il canone sia corrisposto da persona diversa dal richiedente/intestatario contratto purché appartenente allo stesso nucleo familiare.

Requisiti:

FASCIA A - ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, in corso di validità, uguale o inferiore alla somma di euro 15.688,40.

FASCIA B – ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, in corso di validità, uguale o inferiore alla somma di euro 16.828,00.

In caso le risorse risultassero insufficienti a coprire l’intero fabbisogno si procederà ad effettuare una riduzione proporzionale del contributo a tutti i richiedenti.

Per quanto non indicato nel presente avviso, si rimanda all’allegato della determinazione n. 1505 prot. uscita 30028 del 17/07/2025” Bando permanente per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione – Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art. 11”.

Le domande dovranno essere trasmesse entro e non oltre, pena l’esclusione, il giorno mercoledì 15 ottobre 2025 ore 10:00, attraverso il sito istituzionale del Comune di Arbus raggiungibile all’indirizzo www.comunearbus.su.it > servizi online > istanze online > apertura pratiche

Si specifica che la documentazione da allegare deve essere in formato pdf o similare e che non saranno prese in considerazione le richieste incomplete o prive dei documenti necessari per l’istruzione della pratica.

Ai fini dell’erogazione del contributo è necessaria la presentazione delle ricevute di pagamento o di causali del bonifico complete di tutti i dati (numero contratto) o qualsiasi altro strumento che consenta di ricondurre inequivocabilmente il pagamento al rapporto locatizio per cui si richiede il contratto.

Si specifica, inoltre, che le modalità di invio delle ricevute di pagamento saranno comunicate con successivo avviso.

A cura di

Servizi Sociali

Via Pietro Leo, 57 - 09031

Allegati

Ultimo aggiornamento

18 Settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri