Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che intendono esercitare il diritto di voto in Italia.
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea, non in possesso della cittadinanza italiana e residenti ad Arbus, possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda entro l’11 marzo 2024.
Tale domanda, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità, potrà essere consegnata entro e non oltre l’11 marzo 2024:
- - personalmente presso l’ufficio elettorale del Comune di Arbus,
- - via mail all’indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - - via Pec all’indirizzo: protocollo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - - tramite raccomandata al COMUNE DI ARBUS - c.a. Ufficio elettorale – Via Pietro Leo n. 57 – 09031 Arbus
Il modello di domanda è scaricabile al seguente link:
https://dait.interno.gov.it/documenti/circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Arbus per le elezioni del Parlamento europeo.
Requisiti per presentare la domanda:
- avere compiuto 18 anni
- essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
- non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
- essere residenti nel Comune di Arbus.
Si allega il manifesto di invito agli elettori e il modello di domanda per la presentazione personale presso l'ufficio elettorale.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
29 Luglio 2024