Borsa di studio regionale- a.s. 2024/2025 (l.r. 5/2015) Buono libri - a.s. 2025/2026 (art. 27 l.448/1998) Avviso
Dettagli della notizia
Borsa di studio regionale- a.s. 2024/2025 (l.r. 5/2015 – dgr 14/34 del 22.05.2024) Buono libri - a.s. 2025/2026 (art. 27 l.448/1998 – dgr 17/14 del 04.04.2025) Avviso
09 Maggio 2025
1 Min
Si informa la cittadinanza che sono stati attivati i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:
- BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.
- BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare la domanda il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo accedendo tramite SPID/CNS/CIE alla sezione “Contributi diritto allo studio 2025” nel sito del Comune di Arbus al seguente link:
https://servizi.comune.arbus.su.it/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SCUO&P=100
Le domande per l’assegnazione della Borsa di Studio Regionale e il Buono Libri dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 18 LUGLIO 2025.
Qualora i genitori/rappresentanti legali dello studente minorenne, per il quale si richiedono i contributi in oggetto, fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza dovrà essere presentata al Comune di residenza del genitore/rappresentante nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo studente medesimo.
Dovrà essere allegata all’istanza la seguente documentazione:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013 (completa di tutte le pagine);
Il documento di identità non si rende necessario in quanto l’accesso al portale on line del Comune tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) costituisce modalità di riconoscimento del richiedente.
Non saranno considerate valide le domande pervenute in diversa modalità da quella indicata.
solo per il Buono libri:
- La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture quietanzate, scontrini parlanti da cui risulti l’oggetto dell’acquisto e l’avvenuto pagamento) deve essere presentata entro e non oltre il giorno: 15 OTTOBRE 2025 nella modalità indicata con successivo avviso.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
Coloro che abbiano necessità di ricevere assistenza per la presentazione della domanda possono rivolgersi al “Punto Digitale Facile” presso la sede Comunale di Via Pietro Leo 57 nei seguenti giorni e orari:
Lunedi’ dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Martedi’ dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Telefono e whatsApp: 3384722671
Per informazioni relative al bando
Ufficio Pubblica Istruzione Tel. 0707340620
E-mail:
Il Responsabile del Servizio P.I
Dott.ssa Alessia Aru
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento
09 Maggio 2025