Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - D. Lgs. 13/04/2017 n. 63 A.s. 2025/2026 Avviso

Dettagli della notizia

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2025/2026

Data:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Argomenti

Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2025/2026

 

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:

 

  1. Essere iscritti e frequentare* per l’A.S. 2025/2026 una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q pubblicato al link: https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/8321

*n.b. è necessario che i dati anagrafici dello studente coincidano con quelli registrati dall’istituto scolastico d’appartenenza nella banca dati ministeriale.

 

  1. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro.
  1. Compilare il modulo di domanda e allegare la seguente documentazione:
  • attestazione dell’ISEE in corso di validità (completa di tutte le pagine) rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013 (Verificare, in base alla propria situazione familiare se è necessario presentare ISEE Ordinario, ISEE minorenni o ISEE Corrente).
  • copia del documento di identità e codice fiscale dello studente.
  1. La domanda dovrà essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

Qualora i genitori/rappresentanti legali dello studente minorenne, per il quale si richiedono i contributi in oggetto, fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza dovrà essere presentata al Comune di residenza del genitore/rappresentante nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo studente medesimo.

  1. La domanda dovrà essere trasmessa entro e non oltre il giorno 31 MARZO 2026, esclusivamente in forma telematica accedendo tramite SPID/CNS/CIE alla piattaforma on line del sito del Comune di Arbus disponibile al seguente link:

https://comune.arbus.su.it/servizi/educazione-e-formazione/borsa-di-studio-nazionale-d-lgs-63-2017

Non saranno considerate valide le domande pervenute in diversa modalità da quella indicata.

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro, salvo successive modifiche eventualmente disposte dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Informativa privacy

L’informativa è predisposta dal MIM ed è pubblicata nel sito del Comune di Arbus e sul sito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

 

Per ricevere assistenza per la presentazione della domanda, è possibile rivolgersi al “Punto digitale Facile” attivo presso la sede comunale di Via Pietro Leo 57 nei seguenti giorni e orari:

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

Martedì e Giovedì dalle 11.00 alle 13.00; Telefono e WhatsApp :3384722671.

 

Per informazioni sul bando

Ufficio Pubblica Istruzione

Dott.ssa Monica Serra

Tel. 0707340620

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ministero dell’Istruzione e del Merito

sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Responsabile del Servizio P.I.

Dott.ssa Alessia Aru

A cura di

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri