L’amministrazione comunale, nell’intento di sostenere la crescita economica e l’imprenditorialità arburese, e di valorizzare e rifunzionalizzare le risorse e gli immobili appartenenti al patrimonio disponibile del comune di Arbus, ormai da tempo inutilizzati, promuove il Bando per la valorizzazione e gestione della struttura denominata “Caseificio Comunale” sita nella zona P.I.P. in loc. Gibbas Altas.
L’immobile, realizzato con i fondi della L.R. 37/98, finalizzata a favorire lo sviluppo e l’economia locale,
ha subito diversi interventi di adeguamento, fino al gennaio del 2012. Da allora, e fino all’anno 2016, l’ufficio alle attività produttive ha redatto e pubblicato diverse e successive manifestazioni d’interesse, per le quali non si è mai addivenuti alla stipula della convenzione per una sua gestione.
Nonostante le numerose procedure per la concessione in uso per la finalità per la quale la struttura è originariamente sorta, la stessa è attualmente inutilizzata.
L’Amministrazione Comunale ha pertanto richiesto e ricevuto da parte della Regione Sardegna il nulla osta per una destinazione produttiva differente per tipologia di prodotto, ma pur sempre a carattere artigianale, ovvero la trasformazione in opificio per la produzione di bevande alcoliche.
Un primo passo per dare nuova linfa alle attività produttive locali, offrendo la possibilità di utilizzare strutture esistenti create appunto per creare reddito ed occupazione.