Giornata della Memoria - 27 gennaio - Per non dimenticare
Dettagli della notizia
Giornata della Memoria - 27 gennaio - Per non dimenticare
28 Gennaio 2026
1 Min
Il 27 gennaio è il giorno in cui l’umanità si ferma a ricordare una delle pagine più buie della sua storia. La Giornata della Memoria ci richiama al dovere di non dimenticare la Shoah, lo sterminio di milioni di donne, uomini e bambini perseguitati e uccisi in nome dell’odio, del razzismo e dell’intolleranza.
Ricordare non è solo un atto di commemorazione, ma un impegno civile e morale. La memoria ci invita a vigilare, a riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione, violenza e negazione della dignità umana, ci richiama anche alla responsabilità quotidiana: gesti di odio, esclusione o indifferenza, anche quando si manifestano nel contesto locale e nelle piccole cose, sono segnali deleteri e profondamente distruttivi per la vita della comunità. Contrastare questi comportamenti è una responsabilità comune, che riguarda ciascuno di noi.
È soprattutto alle giovani generazioni che dobbiamo trasmettere il valore della memoria, affinché conoscano il passato e sappiano costruire un futuro fondato sul rispetto, sulla libertà e sulla pace.
Come Comunità, oggi rinnoviamo il nostro impegno a custodire la memoria e a difendere i valori fondamentali della democrazia, perché tragedie come quelle del passato non abbiano mai più a ripetersi.
Il Sindaco
A cura di
Dataset
Ultimo aggiornamento
28 Gennaio 2026