Concessione contributi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati

Dettagli della notizia

Il bando regionale è rivolto ai cittadini che intendono realizzare opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche presso la propria residenza.

Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 Min

Il bando regionale è rivolto ai cittadini che intendono realizzare opere finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche presso la propria residenza.

Il bando permanente è consultabile nella apposita pagina del sito istituzionale della Regione Autonoma della

Sardegna al seguente link:

https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/175464600700017

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per poter rientrare nel finanziamento dell’anno corrente, le domande dovranno pervenire, a mezzo protocollo, via PEC o via e-mail, entro e non oltre il 2 marzo 2026.
Le istanze presentate oltre il termine indicato rientreranno tra quelle procedibili per l’anno successivo.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • Essere in condizioni di invalidità. Particolare importanza riveste a tal fine il documento rilasciato dall’Ufficio del Medico Provinciale, dalla Commissione Medica Provinciale o dalla Azienda A.S.L., attestante il grado di invalidità totale del 100% con difficoltà di deambulazione in quanto tale condizione costituisce priorità per l’accesso al contributo (cfr 4 comma dell’art. 10 della Legge n. 13/1989), anche rispetto a quella derivante dall’ordine cronologico di presentazione della domanda;
  • Avere residenza anagrafica nonché dimora abituale nell’alloggio in cui devono essere effettuati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche, o avere abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. Il disabile dovrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo;
  • Non avere già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

 

REQUISITI DEGLI EDIFICI

Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell’11 agosto 1989 (“Edifici Ante 1989”) e, limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett. i), del D.M. 236/1989, per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”)

Fanno parte degli “Edifici Ante 1989” ammissibili a contributo gli immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza dei disabili

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Domanda in bollo;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • Certificato medico in carta libera attestante l’handicap;
  • Certificato ASL attestante la percentuale di invalidità totale al 100% con difficoltà di deambulazione. La presentazione di tale certificazione rende non obbligatoria quella di cui al punto precedente.

A cura di

Allegati

Dataset

Ultimo aggiornamento

29 Gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri