I servizi demografici svolgono funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato e nello specifico l’area si occupa di:
Tenuta dei registri di stato civile e formazione, trascrizioni ed annotazioni dei relativi atti (nascite, cittadinanza, matrimoni, divorzi, morte);
Anagrafe (schedario anagrafico della popolazione residente, pratiche migratorie, Anagrafe degli italiani residenti all’estero – AIRE);
Statistiche demografiche mensili ed annuali;
Censimento generale popolazione;
Elettorale (iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali, formazione dell’albo delle persone idonee al servizio di scrutatore e di presidente di seggio, tessere elettorali);
Compiti ed oneri del Comune in occasione di consultazioni elettorali;
Tenuta elenco delle persone idonee al servizio di giudice popolare;
Leva militare;
Carte di identità e rilascio certificati anagrafici;
Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi;
Dichiarazioni Sostitutive di notorietà.
Relativamente allo sviluppo economico, l’area si occupa di appalti e concessioni aree e strutture comunali.